Concerti, Eventi musicali, Ligabue, News, Video musicali

Campovolo 2.0: 120mila fan per Ligabue

17-07-2011

Campovolo 2.0: 120mila fan per Ligabue

Grande successo ieri a Campovolo. Ligabue ha mantenuto la sua promessa: non si sono riproposti gli stessi problemi del 2005 e si è esibito in una performance a dir poco perfetta. Il cantante è stato accolto da 120mila fan i quali sono stati intrattenuti dallo stesso con 3 ore di concerto e 31 brani in scaletta.

Il concerto è stato aperto con Questa è la Mia Vita, cantata su di un palco di 90 metri di lunghezza e 1100 metri quadrati di superficie. A seguire Un colpo all’ Anima, I Ragazzi Sono in Giro, Ci  sei Sempre Stata, Atto di Fede, Le donne lo Sanno, il tutto accompagnato da schermi giganti di 620 metri quadrati, sui quali compariva un’esplosione di macchie di pittura blu e bianche. Così si conclude il primo dei sette set in cui è stato diviso il concerto.

Il secondo set vede Luciano Ligabue accompagnato da Mauro Pagani che ha suonato l’armonica, il flauto e il violino in Ho ancora la forza. Successivamente è stata la volta di canzoni quali Anime in plexiglass, Figlio d’un cane e M’abituerò, che sarebbe il  primo inedito che parla di un amore finito, brano che Ligabue ha composto  nel periodo del disco “Sopravvissuti e sopravviventi” del 1993. In seguito Marlon Brando è sempre lui, I duri hanno due cuori, Non è tempo per noi, Balliamo sul mondo. Anche in questo secondo set ci sono state immagini proiettate sugli schermi che hanno acccompagnato il tutto: immagini di Marlon Brando e poi un mappamondo con tutte le bandiere.

Nel quarto set Ligabue si è esibito ancora una volta con Pagani intonando suoi vecchi successi, tra cui Il Giorno di Dolore che Uno Ha,  Viivo o Morto X, con un intro del tutto diverso da quello che troviamo sul cd, l’assolo di  Federico Poggipollini per  Certe Notti e, infine, è la volta del secondo inedito Sotto Bombardamenti, composto nel periodo dell’album Buon Compleanno Elvis. Il set si è concluso con la scatenata Quelli tra Placo e Realtà.

Nel sesto e penultimo set, Ligabue si destreggia con Mauro Pagani, che suona  bouzouki e violino, e Corrado Rustici con  Buonanotte all’Italia. Giunti al settimo set, Ligabue termina il suo favoloso concerto con Quando canterai la tua canzone, A che ora è la fina del mondo?, Piccola stella senza cielo, Sulla mia strada e Urlando contro il cielo, Il peso della valigia e, come conclusione , Taca Banda.

16 luglio 2011 Campovolo 2.0: Ligabue ha creato il concerto perfetto esibendo live tutti gli anni della sua carriera e ipnotizzando in un colpo solo 120mila spettatori, tutti alla sua mercè. Ligabue, l’artista dai 13 dischi presenti in classifica, ha dato il meglio di sè per ringraziare i suoi 120mila spettatori che hanno fatto il sold out a due mesi dal concerto.

Federica Perrot

cosa ne pensi?