Coldplay, News, Video musicali

Coldplay: “Every Teardrop is a Waterfall” si salva dall’ennesima accusa di plagio

20-06-2011

Coldplay: “Every Teardrop is a Waterfall” si salva dall’ennesima accusa di plagio

Il nuovo singolo dei Coldplay “Every Teardrop is a Waterfallha riportato la band nuovamente nell’occhio del ciclone. La band di Chris Martin era già stata accusata in passato dal virtuoso della chitarra Joe Satriani di aver plagiato il suo brano strumentale del 2004 “If I Could Fly” usandolo per la loro hit “Viva La Vida”.Il caso, definito dai Coldplay come una mera coincidenza, è arrivato nel 2009 in tribunale, salvo poi essere stato archiviato.

 

Dopo Satriani, i Coldplay furono accusati di plagio anche da Andy Gallagher per il video di “Strawberry Swing”, molto simile al video “Something Else”, e dalla indi band americana Creaky Bordes per la somiglianza tra la linea melodica della loro canzone “The Songs I Didn’t Write” con “Viva La Vida”.

 

Dati i precedenti, non appena le prime note di Every Teardrop is a Waterfallsono circolate in rete, numerosi siti, blog e social network riportavano la notizia dell’ennesimo plagio dei Coldplay.


Vittima presunta del ‘vizietto’ del quartetto londinese questa volta doveva essere la canzone house “Ritmo de la Nochedei Mystic.

 

In questo caso però Chris Martin non ha nulla da temere in quanto Peter Allen e Adrienne Anderson, autori del riff portante di Ritmo de la Noche, sono accreditati tra i compositori per i loro contributi al brano.

 

Anche se il pericolo di un’altra denuncia è stato scongiurato difficilmente la band si salverà dalle critiche del web. Da una band con un successo ormai planetario che di certo non deve dimostrare il suo valore forse ci si aspetta un pizzico di originalità in più.

 

Luigi Benzoino

Cosa ti piace?

cosa ne pensi?