Ti piace questo Articolo?
Si è aperto ieri 9 luglio a Perugia L’Umbria Jazz 11, la kermesse musicale di musica Jazz più apprezzato in Italia ma anche all’estero. Il Festival quest’anno è arrivato alla 35 esima edizione e sarà caratterizzato da un vero e proprio trionfo delle donne dovuto ad una grande presenza, mai vista prima, di artiste di sesso femminile.
L’Umbria Jazz è stato inaugurato da Dee Alexander,proveniente da Chicago, che ha incantato il pubblico con il suo tributo al grande chitarrista Jimi Hendrix. La prima serata è stata invece aperta dalla cantante olandese Caro Emerald con il suo repertorio mambo, swing, fino all’elettronica , un vero e proprio concentrato di jazz contemporaneo.
Stasera toccherà ad un’altra donna: la pianista giapponese Chihiro Yamanaka, che aprira’ l’atteso concerto per il ventesimo anniversario della morte di Miles Davis. Ma non solo donne: il 12 luglio sarà la volta di Carlos Santana con il suo Guitar Heaven Tour e il 15 luglio di Prince che si esibirà presso l’arena di Santa Giuliana per l’unica data italiana del suo tour europeo.
Ecco un video della scorsa serata dell’Umbria Jazz
Laura Cataldo
cosa ne pensi?