Concerti, Eventi musicali, Franco Battiato, Video musicali

Battiato in tour con “Up patriots to arms”

23-06-2011

Battiato in tour con “Up patriots to arms”

Il 15 luglio dal Festival Rock in Roma, all’Ippodromo Le Capannelle, parte il nuovo tour di Franco Battiato intitolato  Up  patriots to arms. Il cantautore catanese ritorna finalmente ad esibirsi dal vivo, con una serie di concerti, ben 22 date in tutta Italia che si terranno durante i mesi estivi fino al 15 settembre, data di chiusura del tour al Palaolimpico di Torino nell’ambito del Festival Settembre Musica.

 

Negli ultimi tempi i più importanti cantautori italiani stanno facendo sentire la loro voce su questioni politiche e sociali partecipando a manifestazioni e iniziative: Vecchioni ha seguito le campagne elettorali di De Magistris a Napoli e Pisapia a Milano, Dalla e Renato Zero si sono schierati contro le trivellazioni delle Tremiti e Guccini si è dedicato ai romanzi. Ognuno a suo modo ha voluto dire la sua sui tempi che corrono.

 

Anche  Battiato lo ha fatto ma nel modo che gli riesce meglio, ovvero facendo musica, e per questo motivo, per questa sua battaglia contro la corruzione della società il cantante è ritornando con questo tour il cui nome riprende un verso di uno dei brani presenti nell’album “Patriots” del 1980 che segnò la sua svolta musicale. Quel verso, o meglio, quell’invocazione a combattere sembra essere molto appropriata a questi tempi, ed è così che Franco Battiato fa sentire la sua voce.

Laura Cataldo

cosa ne pensi?