Gossip musicali

Bono sotto accusa: cerca escamotage per non pagare le tasse!

2011-06-06

Bono sotto accusa: cerca escamotage per non pagare le tasse!

Bono, il cantante degli U2, band irlandese, è sotto accusa perchè ha trasferito la maggior parte delle attività del gruppo dall’Irlanda all’Olanda con l’intento di pagare meno tasse.

Con questo escamotage, Bono è entrato nel mirino del del gruppo “Art Uncut“, un movimento della branca Uk Uncut, che ha deciso di presentarsi al prossimo concerto in cui canteranno gli U2 protestando contro il loro portavoce. La manifestazione sarà del tutto legale e si terrà durante il Festival di Glastonbury, in programma dal 22 al 26 giugno a Pilton in Gran Bretagna.

Non c’è alcuna intenzione di far saltare le performances previste per quelle giornate, c’è solo l’intenzione di dare visibilità alla notizia. Tutto ciò avviene perchè il trasferimento avrebbe privato l’erario irlandese di risorse cruciali per tenere in piedi lo stato sociale. Gli Art Uncut si presenteranno al concerto con dei  mazzi di soldi finti gonfiabili che, durante l’esibizione del gruppo, saranno trasferiti da una parte all’altra del palco dove saranno installate la bandiera irlandese e quella olandese.

Il manager della band, Paul McGuinness, non ha tardato a rispondere annunciando che la band è un fenomeno internazionale e pagano le tasse a livello globale, e che il 95% degli affari della band sono portati avanti e indietro dall’Irlanda e  quindi gli U2 pagano differenti tasse in tutto il mondo.

Federica Perrot

Cosa ti piace?

cosa ne pensi?