Concerti, Eventi musicali

Earth Day: Carmen Consoli e Patty Smith in concerto a Villa Borghese

2011-04-26

Earth Day: Carmen Consoli e Patty Smith in concerto a Villa Borghese

Mercoledì 20 aprile si terrà a Roma, ingresso libero a Villa Borghese, il concerto dell’Earth Day che vedrà sul palco cantanti come Carmen Consoli con “Madre Patria” e Patty Smith con la sua eccezionale “People Have The Power”, le quali avevano già duettato insieme nel 2010 per gli Mtv Days.

Padrino di questo concerto è Ennio Morricone, che sarà accompagnato anche da altri artisti, oltre le due donne ribelli e piene di talento, quali Samuele BersaniRein, Roberto Angelini e Adriano Bono de Le radici nel cemento. Saranno loro gli artisti-protagonisti di questo eco-concerto Earth Day per protestare contro la deforestazione che sta distruggendo il nostro pianeta.

L’obiettivo principale di questo evento è quello di  tutelare 70.000 mq di foresta in Costa Rica, che è il luogo con il più alto livello di biodiversità nel mondo. Il concerto dell’ Earth Day sarà arricchito da una video-esposizione di opere d’arte a tema ambientale e, inoltre,  aderisce  al progetto “Impatto Zero” di LifeGate, facendo in modo di salvaguardare l’ambiente tramite  la limitazione delle emissioni di anidride carbonica. Questo è un evento da non perdere essendo un concerto che per la prima volta decide di immergersi nel verde parco di Roma, Villa Borghese, abbandonando l’ambientazione urbana di Piazza del Popolo.

Questo evento dell’ Earth Day ormai festeggia i suoi 41 anni: il Giorno della Terra viene istituito, infatti, per la prima volta il 22 aprile del 1970 dal senatore americano Gaylord Nelson coinvolgendo 20 milioni di connazionali  per denunciare i problemi ambientali che affliggevano il Pianeta.Dopo tutti questi anni, l’eco-concerto è diventato ormai un appuntamento tradizionale che cade ogni 22 aprile per chi ha interesse per le sorti del nostro ecosistema globale.

Al giorno d’oggi i paesi coinvolti sono 174 e l’edizione di quest’anno è stata definita dall’onu Anno internazionale delle foreste e prevede feste, proiezioni e concerti in tutto il mondo. Tutti gli artisti dell’ Earth Day, Carmen Consoli, Patty Smith, Ennio Morricone metteranno a disposizione le loro abilità e il loro talento per contribuire al raggiungimento del “Billion acts of green“, ossia un miliardo di azioni verdi da parte di cittadini, associazioni e Governi in tutto il mondo che ci aiuteranno a migliorare le condizioni di vita del nostro Pianeta.

Cosa ti piace?

cosa ne pensi?