Concerti, Eventi musicali, Video musicali

Umbria Jazz 11: il trionfo delle donne

10-07-2011

Umbria Jazz 11: il trionfo delle donne

Si è aperto ieri  9 luglio a Perugia L’Umbria Jazz 11, la kermesse musicale di musica Jazz più apprezzato in Italia ma anche all’estero. Il Festival quest’anno è arrivato alla 35 esima edizione e sarà caratterizzato da un vero e proprio trionfo delle donne dovuto ad una grande presenza, mai vista prima, di artiste di sesso femminile.

 

L’Umbria Jazz è stato inaugurato da Dee Alexander,proveniente da Chicago, che ha incantato il pubblico con il suo tributo al grande chitarrista Jimi Hendrix. La prima serata è stata invece aperta dalla cantante olandese Caro Emerald con il suo repertorio mambo,  swing, fino all’elettronica , un vero e proprio concentrato di  jazz contemporaneo.

 

Stasera toccherà ad un’altra donna: la pianista giapponese Chihiro Yamanaka, che aprira’ l’atteso concerto per il ventesimo anniversario della morte di Miles Davis. Ma non solo donne: il 12 luglio sarà la volta di Carlos Santana con il suo Guitar Heaven Tour il 15 luglio di Prince che si esibirà presso l’arena di Santa Giuliana  per l’unica data italiana del suo tour europeo.

 

Ecco un video della scorsa serata dell’Umbria Jazz

Laura Cataldo

cosa ne pensi?