Concerti, Eventi musicali, News, Video musicali

CELTICA VALLE D’AOSTA 2011: L’EUROPA DEI CELTI SI INCONTRA DAL 30 GIUGNO AL 3 LUGLIO

26-06-2011

CELTICA VALLE D’AOSTA 2011: L’EUROPA DEI CELTI SI INCONTRA DAL 30 GIUGNO AL 3 LUGLIO

CELTICA Valle d’Aosta è una festa nata nel 1997 da un’idea dell’Associazione Culturale “Clan Mor Arth -- Clan della Grande Orsa”. La manifestazione è un evento culturale multidisciplinare, nata per conoscere, studiare, approfondire e sperimentare, anche in modo ludico, la cultura celtica europea, le sue caratteristiche e peculiarità storiche, sociali e culturali in termini di relazione fra la persona e il territorio, attraverso l’arte, la musica e le tradizioni.

Celtica ha inizio verso la fine di guigno e i primi di luglio, più precisamente 30 giugno ad Aosta e l’1, il 2 e il 3 luglio in Val Veny e nelle altre località della Valle d’Aosta, quali Courmayeur, Pré-Saint Didier e Bard. In questi paesi avranno luogo inniziative come seminari, workshop, concerti di musica celtica, danza, laboratori artigianali per adulti e bambini, itinerari inerenti l’arte con ricostruzioni storiche.

Purtroppo non ci basterebbero devine di articoli per spiegarvi a fondo la bellezza e la particolarità di tale evento, pertanto vi invitiamo a visitare il sito ufficiale della manifestazione dove potrete trovare approfondimenti, foto, video e spiegazioni dettagliate di un festival che ha segnato e segnerà l’Europa per i prossimi anni.

Il luogo principale in cui avviene il Celtica è  fra gli alberi del Bosco di Peuterey, dove di giorno si svolgono mercatini, recite, seminari e laboratori artigianali, mentre la sera ci saranno concerti che lasceranno gli spettatori estasiati: cantanti di fama mondiale, danze, sfilate. Inoltre, per chi avrà voglia di continuare a sentire musica,  si esibiranno fino a notte fonda le session della tradizionale “Veilla Celtique”, in modo da creare la festa nella festa per culminqare poi nell’intonazione dell’inno celtico: GreenLands.

Le località in cui si svolgerà il Celtica sono:

  • Aosta
  • Courmayeur
  • Valveny
  • Pre Saint Didier
  • Bard

I biglietti di ingresso sono acquistabili direttamente alle casse del Teatro Romano di Aosta e alle casse del Bosco del Peuterey in Val Veny (Courmayeur) nei giorni della manifestazione:

  • Aosta: 30 giugno, biglietto intero 10,00 euro; 8.50 per ragazzi dagli 11 ai 14 anni, per gli over 59 e per chi possiede la carta giovani; gratuito fino ai 10 anni e per i diversamente disabili più un accompagnatore.
  • Bosco:1- 2-3 luglio, biglietto intero 35 euro; 30 euro per i ragazzi dai 15 ai 17 anni, over 59, per chi possiede la carta giovani; 15 euro per i ragazzi dagli 11 ai 14 anni, gratuito fino ai 10 anni e per i disabili più u acoompagnatore;
  • Bosco 2-3 luglio: biglietto intero 25 euro; 22 euro per i ragazzi dai 15 ai 17 anni, over 59, per chi possiede la carta giovani; 15 euro per i ragazzi dagli 11 ai 14 anni, gratuito fino ai 10 anni e per i disabili più u acoompagnatore;
  • Bosco: 3 luglio, 10 euro biglietto intero; 10 euro per i ragazzi dai 15 ai 17 anni, over 59, per chi possiede la carta giovani; 10 euro per i ragazzi dagli 11 ai 14 anni; gratuito fino ai 10 anni e per i disabili più u acoompagnatore;

 

Per i biglietti acquistabili on-line:

  • Bosco: 1-2-3 luglio biglietto intero 30 euro; 11-14 anni 15 euro;
  • Bosco 2-3 luglio: intero 22 euro; 11-14 anni 15 euro.

I biglietti acquistati online potranno essere ritirati alle casse all’ingresso del bosco del Peuterey oppure alle casse del Teatro Romano, ma solo il biglietto intero e soltanto nel pomeriggio e nella sera del giorno giovedì 30 giugno 2011. Al momento del ritiro dovranno tassativamente essere presentati: la stampa della mail di riepilogo che riceverete,la stampa della ricevuta di pagamento di Paypal che riceverete via mail, il documento di identità dell’intestatario del pagamento.

Come arrivare:

Per chi prenderà l’auto:

  • dall’Italia Autostrada A5 Torino-Aosta fino a Courmayeur
  • dalla Francia o Svizzera (Ginevra) Autoroute Blanche fino a Chamonix (F) e quindi Tunnel del Monte Bianco fino a Courmayeur (I)

Per chi prenderà l’aereo:

  • Aeroporto di Aosta (35 km) con Air Vallée, quindi in autobus fino ad Aosta e in autobus fino a Courmayeur
  • Aeroporto di Torino (130 km), Aeroporto di Milano (200 km) quindi in treno/autobus fino ad Aosta e in autobus fino a Courmayeur
  • Aeroporto di Ginevra (150 km) quindi in autobus fino a Courmayeur

Per chi prenderà il treno:

  • Linea ferroviaria Torino-Aosta o Milano-Chivasso-Aosta e quindi in autobus fino a Courmayeur

 

La portate europea dell’evento fa si che sia affiancata da media partner del calibro d:

Federica Perrot

 

cosa ne pensi?