Ti piace questo Articolo?
Dal 10 maggio nei negozi sarà disponibile il nuovo album di Raf: Numeri. Nel nuovo album Raf collabora con due grandi artisti, Nathalie che canta il ritornello e con Frankie Hi NRG, suo amico di vecchia data e con cui condivide una visione della vita molto simile.
Numeri è un disco elegante con un tocco di rap, pubblicato a tre anni da Metamorfosi e a due anni dal cofanetto live uscito nel 2009. All’età di 50 anni, di cui 26 di carriera, il cantante decide che può permettersi di esprimere le proprie opinioni e il proprio disagio dinanzi alla crisi che sta attaccando la nostra epoca.Scopo di questa sua nuova discografia è quindi una critica alla nostra società e ad una politica che basa tutto sui “numeri”, sulle statistiche e sui sondaggi: secondo l’opinione di Raf gli eventi di cronaca sono misurati in base ai numeri e non in base alle persone.
A causa di questa nuova società e dell’industria il cantante non riesce neanche a sentirsi ispirato dal punto di vista musicale, in quanto ritiene che ormai venga creata solo della musica usa e getta e che le aspettative e il livello di preparazione dello spettatore si siano abbassate di gran lunga rispetto a prima. “Un giorno tornerò a scrivere musica come piace a me,tirando fuori ciò che sento, senza pensare e senza preoccuparmi di piacere agli altri”, afferma Raf.
Nella tracklist di Numeri troviamo brani come Nuovi Mondi che incoraggia un utilizzo di forme di energie alternative e l’abbandono del nucleare; Controsenso e Ogni piccola cosa ispirati dai ritmi frenetici di vita a cui ci sottoponiamo al giorno d’oggi, al fare sempre tutto di corsa senza fermarsi mai realmente a pensare, a riflettere e a decidere.Dopo la pubblicazione del nuovo album di Raf, Numeri, ci sarà un tour in cui il cantante si esibirà facendoci ascoltare dal vivo i testi delle sue nuove canzoni, accompagnato dalla sua band e dall’aiuto di immagini. Oltre al nuovo album, Raf ci delizierà anche con dei suoi vecchi successi selezionati nel suo vasto repertorio dei 26 anni di carriera.
cosa ne pensi?