Caparezza, News, Video musicali
“Chi se ne frega della musica”: nuovo singolo di Caparezza
09-05-2011
Ti piace questo Articolo?
Dopo il successo della sua esibizione al concerto del primo maggio, è uscito in questi giorni il nuovo singolo di Michele Salvemini, in arte Caparezza, ” chi se ne frega della musica” tratto dall’album Sogno eretico. All’interno del video compare il leader degli Spandau Ballet Tony Hadley che è intento a guidare un tir, al cui interno vi è anche un dormiente Caparezza.Ed ecco che siamo proiettati all’interno dei suoi sogni. Si tratta di un teatro in cui ci sono dame settecentesche e ballerine in tutù.
Il titolo del brano è chiaramente una provocazione, così come il testo è una critica nei confronti nel mercato musicale e dello show business. Caparezza si scaglia contro tutti, senza peli sulla lingua, rispettando pienamente il suo stile: parla dei discografici che cercano di imporre un modello, perchè commercialemente più produttivo, dei social network che secondo il rapper “servono solo a fare i porci a letto”. Non manca una polemica nei confronti dei talent show, che hanno lanciato sul mercato musicale cantanti costantemente in cima alle classifiche, per passare poi ad attaccare tutti falsi amici, soprattutto chi si è avvicinato a lui dopo il successo.
Caparezza riesce costantemente a sollevare degli argomenti di discussione attraverso la musica e lo fa senza mezze misure, è proprio questo l’aspetto che lo rende un’importante testimonianza della scena alternativa italiana. Un altro suo punto di forza è sicuramente la musicalità e l’orecchiabilità dei suoi brani che si fissano maggiormente nella mente degli ascoltatori. Questo fa sì che ci si avvicini alla sua musica attratti soprattutto dalle sonorità per poi scoprire che dietro quell’apparente spensieratezza, in realtà si celano dei contenuti tutt’altro che semplici.
Laura Cataldo
cosa ne pensi?