News

Les Paul celebrato da un Doodle commemorativo di Google

2011-06-09

Les Paul celebrato da un Doodle commemorativo di Google

Oggi è il 96° anniversario della nascita di Les Paul, famoso chitarrista e inventore, e Google ha deciso di celebrarlo  con un Doodle. Chiunque sarà entrato oggi, 9 giugno, nel motore di ricerca avrà certamente notato che il logo di Google ha una funzione commemorativa. Per la prima volta, però, il logo, oltre una funzione celebrativa è anche interattivo, infatti basta passarci il cursore del mouse sopra per sentirlo suonare.

Les Paul, al secolo Lester William Polfuss, è stato chitarissta e inventore. Si deve a lui l’invenzione della Gibson Les Paul, una delle chitarre più famose del mondo, usata da artisti come Slash, Jimmy Page, Neil Young e Jimmy Page, chitarrista dei Led Zeppelin.

Les Paul è nato il 9 giugno del 1915: è stato il primo a inventare la registrazione multitraccia e e la tecnica delle incisioni sovrapposte, incidendo i suoni da lui creati uno sopra l’altro. Ma ciò che l’ha reso ancor più noto è stata proprio la creazione della chitarra Gibson Les Paul, nel 1952, concorrente del corrispettivo più celebre di casa Fender, la Stratocaster.

Dopo aver creato un Logo commemorativo per festeggiare la fest della Repubblica Italiana, adessso tocca al grande Les Paul, con un Doodle che permete anche di registrare le note suonate.

Federica Perrot

 

 

 

 

 

Cosa ti piace?

cosa ne pensi?