News, Video musicali

Rino Gaetano: 30 anni dalla sua morte

02-06-2011

Rino Gaetano: 30 anni dalla sua morte

Sono trascorsi ormai 30 anni da questo tragico evento: 2 giugno 1981 muore Rino Gaetano. Una sera, dopo aver girato fino a tardi con gli amici, il giovane, che era un pò su di giri si schianta contro un camion che stava facendo manovra. Almeno questo è quello che si è detto a riguardo. Rino Gaetano, in condizioni gravissime, è stato rifiutato da ben cinque ospedali prima di morire.

Oggi, dopo 30 anni dalla sua morte, Rino Gaetano è ancora uno dei cantautori più amati dalle varie generazioni. Forse oggi ha avuto più successo rispetto a quanto ne ha avuto ai suoi tempi. Più amato da morto che da vivo.

Il suo primo contratto discografico (con l’etichetta It) risale al 1973 sotto lo pseudonimo di Kammammuri’S. Il  cantante lanciò sul mercato il 45 giri “I love you Marianna“, brano ironico e dal doppio senso che in realtà il cantautore dedicò alla nonna Marianna al quale era molto legato. Altri grandi successi sono : Gianna Gianna con cui partecipò a Sanremo e con cui si classifiò al terzo posto della kermesse e che divenne un tormentone tanto che furono vendute oltre 600mila, e Il Cielo è Sempre Più Blu, che divenne immediatamente una hit, ancora amata oggi nel 2011.

Due giugno 1981, Rino Gaetano ci lascia con un repertorio degli anni ’70 ma che diegnano un’Italia ancora attuale. Un cantautore che ha lasciato il segno e che non verrà mai dimenticato, Un giovane, che tale resterà e che non sarà dimenticato.

Federica Perrot

Cosa ti piace?

cosa ne pensi?