News, Video musicali

Maturità 2011: le colonne sonore del giorno più temuto

22-06-2011

Maturità 2011: le colonne sonore del giorno più temuto

Ecco che arriva il giorno più teuto e atteso dell’ultimo anno di scuola: l‘esame di maturità!  Palpitazioni, ansia e ricordi di anni scoolastici saranno accompagnati da una playlist di canzoni che aiuteranno gli studenti a smaltire la paura  e/o la preoccupazione per l’esame. Insomma, questi ragazzi hanno bisogno di una colonna sonora che li aiuto a rilassarsi e che nel futuro possa fargli tornare alla mente questo giorno con un sorriso.

Per stilare una compilation possiamo prendere molte canzoni che possono dare una bella carica ai ragazzi: Don’t Stop Me Now dei Queen ne è un esempio eccellente, presente anche nel film “Notte Prima Degli Esami” che accompagna il protagonista Nicolas Vaporidis durante una sua corsa. Il brano fa parte dell’album Jazz della mitica band inglese, uscito nel 1979. Another brick in the wall dei Pink Floyd critica molto l’istruzione rigida di determinate scuole ed in breve tempo è dventata la canzone di protesta di molti studenti. Altre canzone tipica per gli alunni liceali è I don’t like mondays, che con la sua frase “non mi piaccciono i lunedì” si è decisamente conquistata un posto importante  nel cuore dei ragazzi.

Notte Prima Degli Esami, brano storico che ha ispirato anche l’omonimo film, scritta nel 1984 per l’album Cuore da Antonello Venditti e che da allora è diventata il quasi inno degli studenti in maturità. Abbiamo, infine, Eros Ramazzotti con Cara Prof e Lisa dagli Occhi Blu, di Mario Tessuto, che parla di un amore nato tra i banchi di scuola.

Queste sono le canzoni pensate per la playlist con le canzoni della maturità 2011. Nessuno studente esiti a lasciare libri, quaderni e penne per rilassarmi 10 minuti con una canzone.

 

 

Federica Perrot

Cosa ti piace?

cosa ne pensi?