Eventi musicali

Bob Dylan festeggia il suo 70esimo compleanno

2011-05-24

Bob Dylan festeggia il suo 70esimo compleanno

Il 24 maggio del 1941 nel Minnesota  nasceva Robert Allen Zimmerman, uno dei più importanti cantautori internazionali della musica moderna, meglio conosciuto come Bob Dylan. Oggi compie 70 anni e la sua musica è ancora viva e palpitante. Bob Dylan è l’icona del movimento pacifista degli anni 60-70. Le sue canzoni hanno rappresentato un supporto culturale al movimento di protesta americano che prendeva le mosse proprio in quegli anni. Canzoni come Blowin’ in the Wind e The Times They Are A-Changin’ sono diventate gli inni di tutti coloro che si battevano per i propri diritti civili.

 

Bob è un artista a tutto tondo, la sua arte spazia dalla musica, alla poesia, alla recitazione. Varie volte è stato candidato al Premio Nobel per la letteratura e al premio Pulitzer alla carriera. È stato definito il più grande artista rock di tutti i tempi dietro ai Beatles dalla rivista Rolling Stone.

 

Inoltre Dylan si è esibito l’8 febbraio 2010 alla Casa Bianca durante una serata di gala in onore dei diritti civili. La serata è stata presieduta dal presidente degli Stati Uniti Barack Obama e da sua moglie. Per l’occasione l’artista ha eseguito un solo brano, The Times They Are A-Changin’.

 

Oggi in tutti gli States saranno organizzate manifestazioni, eventi e concerti per onorare la sua carriera. In Italia, i fan potranno  seguire la programmazione preparata da MTV Classic (Sky 705) dedicata appunto al cantautore e addirittura i più fedeli potranno acquistare un biglietto per l’ unica tappa italiana del “Never Ending Tour” di Dylan, il prossimo 22 giugno all’Alcatraz di Milano!

Buon compleanno Bob

Laura Cataldo

Cosa ti piace?

cosa ne pensi?