MTV, News, Video musicali

MTV compie trent’anni

01-08-2011

MTV compie trent’anni

1 agosto del 1981: una data che cambierà la storia della musica. Sono le 12:01 in America quando viene lanciato il canale musicale televisivo Mtv. Le prime immagini trasmesse sono quelle relative al lancio dell’Apollo 11, seguite a routa dal video “Video Killed The Radio Star“.

 

Sono passate tre decadi da quella data ed il network ha vissuto una crescita esponenziale, fecendo diventare il video una componente fondamentale della promozione musicale su scala mondiale.

 

Per celebrare l’evento il canale VH1 Classic ha preparato, per i suoi milioni di telespettatori, una maratona di tre giorni, durante i quali saranno trasmessi numerosi filmati degli ’80.

 

Durante i suoi primi giorni di vita Mtv era disponibile solo in alcuni stati, tant’è che gli stessi VJ, per seguire la trasmissione, dovevano spostarsi in New Jersey dato che il canale non trasmetteva a New York. Lo storico VJ Mark Goodman, in un’intervista esclusiva a Rolling Stone ha dichiarato che per le major c’è voluto un po’ di tempo prima di iniziare a produrre video e, di conseguenza, avevano solo circa 300 video da far ruotare durante l’arco della giornata; uno dei primi successi fu “Planet Earth” dei Duran Duran, video che veniva trasmesso ogni poche ore.

 

MTV oggi è una delle forze più influenti che agiscono sulla cultura popolare ed è uno dei marchi più riconoscibili nel mondo. Pochi numeri bastano per descrivere le dimensioni di questo fenomeno: 366 sono i milioni di case raggiunte nel mondo, 139 le nazioni in cui arrivano i suoi programmi e 17 le lingue in cui MTV trasmette. Nessuna televisione è riuscita ad avere lo stesso grande impatto che ha avuto MTV sulla musica, sul cinema, sulla cultura e sulla televisione.

 

Ha accompagnato tutte le generazioni di giovani trai 12 e i 30 anni e non perde mai il suo fascino. E’ sicuramente uno dei network più seguiti al mondo, anche per la sua capacità di stare al passo coi tempi, (basti pensare agli innumerevoli reality trasmessi negli ultimi anni) e c’è da scommetterci lo restarà ancora per molte decadi. Tanti Auguri Mtv!

 

Luigi Benzoino

 

Cosa ti piace?

cosa ne pensi?