Interviste esclusive, Video musicali

Phil Collins non ama più la musica?

25-07-2011

Phil Collins non ama più la musica?

In un’intervista esclusiva al Daily Telegraph, Phil Collins ha scioccato i suoi fan dichiarando: “è il momento giusto per smettere di fare musica”. L’ex batterista dei Genesis ha poi aggiunto “In realtà non mi piace troppo la musica […] la mia figlia più piccola, Lily, mi fa ascoltare della roba e le faccio: ‘Wow, ottimo, chi è?’. Ma in realtà non mi interessa”.

 

Il sessantenne musicista londinese, in realtà, ha da tempo gravi problemi all’udito, una vertebra dislocata e un fastidiosissimo problema ad un nervo della mano che gli impedisce di suonare il ‘suo’ strumento: la batteria.

 

Già la scorsa primavera aveva annunciato un probabile ritiro dalle scene per fare il papà a tempo pieno, denunciando, tra l’altro, una inadeguatezza della sua figura nell’attuale showbiz: “Guardo gli Mtv Music Awards e non posso far altro che pensare che non posso far parte dello stesso mondo […] non appartengo a questo mondo e penso che nessuno sentirà la mia mancanza”. L’artista ha inoltre dichiarato che preferisce ritirarsi dalle scene ma continuando a scrivere.

 

Quella di Phil Collins, dunque, sembra essere una forte provocazione. Non si è disamorato della musica, ma probabilmente dopo quarant’anni di carriera ad altissimi livelli ha voluto risvegliare la mente dei fruitori, sottolineando le differenze abissali tra il fare musica e l’attuale show business. In effetti, pensando alle varie Lady Gaga e Beyoncé, quando afferma di non appartenere a questo mondo è impossibile dargli torto.

 

Luigi Benzoino

cosa ne pensi?